Gli anziani e le persone non autosufficienti ospitate nelle RSA e nelle RP hanno sofferto più di altri il distanziamento sociale imposto dalla pandemia, che per loro ha significato isolamento, solitudine e impossibilità di ricevere la compagnia e il conforto delle persone care.

Ho depositato una mozione su un progetto pilota per dotare alcune Residenze Sanitarie Assistite e Residenze Protette degli strumenti tecnologici utili a permettere agli ospiti di videochiamare le persone care.

Le videochiamate permetterebbero agli anziani non solo di comunicare con i loro cari ma anche di poterli vedere, riducendo una distanza che la situazione sanitaria non permette ancora di azzerare. La maggior parte di loro, tuttavia, non è in grado di utilizzare in modo autonomo i dispositivi digitali e incontra difficoltà nell’utilizzo dei servizi online che permettono la comunicazione con i familiari. È necessario fornire loro non solo gli strumenti ma anche il supporto necessario per potersi mettere in contatto, anche visivo, con i loro affetti.

In Liguria, ben 43 RSA sono state dotate degli strumenti tecnologici necessari per consentire agli ospiti di vedere e comunicare con i propri cari a distanza, con il supporto degli operatori in servizio. L’erogazione di questo servizio, oltre a permettere agli ospiti di interagire con i propri familiari in un momento in cui l’isolamento e il distanziamento sociale restano indispensabili per contenere il contagio, rappresenta anche un efficace strumento di superamento del digital divide che colpisce fortemente le fasce di popolazione più anziana e non autosufficiente.

La mia mozione ha lo scopo di impegnare la Giunta a porre in essere le misure necessarie per avviare un progetto pilota volto a dotare le RSA e le RP a diretta gestione delle USL umbre della strumentazione tecnologica necessaria e del necessario supporto di personale dedicato, per consentire agli ospiti di interagire con i propri cari a distanza, per poi estendere l’iniziativa, in caso di successo, a tutte le strutture pubbliche presenti sul territorio regionale.

Leave a Comment